Home NEWS Il Conservatorio di Musica “Arturo Toscanini” di Ribera in tournée a Praga...

Il Conservatorio di Musica “Arturo Toscanini” di Ribera in tournée a Praga dal 18 al 20 ottobre 2025

33
0

Continuano con successo le attività concertistiche del Conservatorio Arturo Toscanini inserite nella tournée in Repubblica Ceca, afferma l’internazionalizzazione dell’Istituzione AFAM, La Città di Praga, infatti, offrirà un palcoscenico internazionale di grande prestigio ai giovani talenti, accanto a nomi affermati quale il Direttore d’Orchestra Walter Attanasi, grazie alle preziose sinergie avviate dal Conservatorio con prestigiosi partners che sostengono l’iniziativa: l’Ambasciata Italiana, l’Istituto Italiano di Cultura, il Conservatorio di  Stato di Danza e il Comune di Praga, la Fondazione Daniele Della Bona e soprattutto Italia Arte Fest che coordina  e promuove  in loco gli imminenti eventi. Le attività sono organizzate e prodotte dal Conservatorio, sotto la direzione della Prof.ssa Mariangela Longo coadiuvata dal Vicedirettore Prof. Simone Piraino e con il sostegno del Presidente Giuseppe Tortorici e di tutti gli organi statutari, e in parte sostenute dai fondi del progetto MUSIC4D – PNRR azione M4C1 Next Generation UE. Tra i musicisti anche gli studenti del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo e del Conservatorio A. Scontrino di Trapani che ringraziamo per la collaborazione nell’attuazione degli obiettivi comuni: innovazione, multimedialità, divulgazione culturale attraverso le più moderne tecnologie, internazionalizzazione chetale progetto si prefigge sotto la supervisione della Direzione Generale MUR -AFAM.

 

La tournée prosegue il 19 ottobre alle ore 16,00, presso la Sala del Conservatorio di Stato di Danza di Praga prova generale a porte aperte dello spettacolo “Dall’Opera al Cinema: un viaggio in musica” Solisti e Orchestra Sinfonica e Jazz del Conservatorio “Arturo Toscanini” – Walter Attanasi, direttore. Musiche di

 

Il 20 ottobre alle ore 19,30, presso il Teatro Kino Lucerna – spettacolo “Dall’Opera al Cinema: un viaggio in musica” Solisti e Orchestra Sinfonica e Jazz del Conservatorio “Arturo Toscanini” – Walter Attanasi, direttore. Musiche di Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Nino Rota, Ennio Morricone, Ástor Piazzolla, John Williams, Luis Bacalov, George Gershwin e Richard Galliano

 

Il 19 e il 20 ottobre- pre-evento- IMMERSIVE EXPERIENCE – Musiche e Immagini in 3D in prima visione assoluta tratti da “La Suite dei Templi per OSAKA 2025” –Balcan Hub Jazz Concert” – “Il Furioso” “Guitar and Drums Night” Festa della Musica 2025 –.

 

Nel 2025, il Conservatorio Toscanini, già insignito del premio “100 Storie di Eccellenze Italiane”, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da ben undici Ministeri, è stato selezionato dal Ministero della Università e della Ricerca, per rappresentare l’eccellenza accademica Italiana all’EXPO mondiale di OSAKA con una opera originale, “La Suite dei Templi”, accolta con grande successo e risonanza internazionale; ha altresì  vinto il Bando SIAE/MIC “Per Chi Crea” con un ingente finanziamento che a breve lo porterà al World Jazz Festival di Amersfoort (Olanda). “Oltre ad essersi distinto nel panorama internazionale, il Conservatorio ha anche orgogliosamente partecipato alle attività organizzate durante l’anno in omaggio ad Agrigento Capitale della Cultura 2025, esibendosi alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l’inaugurazione tenutasi al Teatro Pirandello,  producendo una doppia Stagione Concertistica “ Il Conservatorio a Teatro”  nelle città di Sambuca di Sicilia e Agrigento,  realizzando, presso il Parco Archeologico Valle dei Templi, gli eventi nazionali per la Festa della Musica Europea ed Italiana dal 20 al 22 Giugno in diretta RAI con il testimonial Mario Biondi. Per tale motivo e in qualità di unica Istituzione che rappresenti l’Alta Formazione Artistica Musicale nel territorio agrigentino, il Conservatorio è lieto di dedicare ad Agrigento 2025 anche questa prestigiosa tournée a Praga, con l’auspicio che tali iniziative aiutino ad innescare una connessione culturale permanente tra le Istituzioni e i giovani musicisti siciliani con il resto d’Europa e del mondo.”  afferma la Direttrice Prof.ssa Mariangela Longo.