Home NEWS ZOE PIA – MATS GUSTAFSSON, tour in Canada per presentare Rite

ZOE PIA – MATS GUSTAFSSON, tour in Canada per presentare Rite

92
0

Il duo Zoe Pia e Mats Gustafsson presenta dal vivo in Canada l’album Rite (Parco della Musica Records)


14 luglio  2025

The Chamber 20 Lois Lane Nanaimo BC

 

15 luglio 2025

The Vault Café 399 Wallace Street, Nanaimo, BC

 

16 luglio Victoria 2025

Eventide Music Series 2025

Centennial Square, 645 Fisgard Street

 Come sostiene Martine Segalen:
“L’essenza del rito consiste in definitiva nell’atto di credere ai suoi effetti mediante pratiche  di simbolizzazione. Negative, positive, le manifestazioni rituali provocano una frattura della routine quotidiana, uno scarto dalla normalità”.

ZOE PIA launeddas, clarinetto contrabbasso, percussioni sarde, light synth lumanoise.
MATS GUSTAFSSON flauto, flauto traverso, flauto a coulisse, sax baritone,  clarinetto, flautofono, armonica

Zoe Pia è una clarinettista, compositrice e appassionata ricercatrice italiana originaria della Sardegna. Mats Gustafsson è un sassofonista, flautista, improvvisatore, compositore svedese e uno dei più autorevoli musicisti della scena free jazz contemporanea. Si sono conosciuti grazie ad una collaborazione con Fire! Orchestra in Italia nel 2021 e Fire!
Nel 2022 decidono di approfondire ulteriormente la ricerca delle possibilità offerte dal duo. Un primo tour in duo è stato fatto in Italia nel maggio 2023, con registrazioni in studio e concerti nei festival.

RITE si occupa di musica improvvisata in nuove forme, strutture e direzioni. La miscela è unica. Elementi tratti dalla musica popolare sarda, Sámi Joik, musica noise ed elettronica, musica improvvisata libera, musica contemporanea, free jazz e altro ancora. Muoversi in paesaggi sonori mai indagati prima. Nuovi incontri del’ignoto. Nuovi incontri del
conosciuto. Approfondire la ricchezza della cultura tradizionale e i nuovi linguaggi creativi della musica sperimentale. L’improvvisazione in spazi aperti incontra il dettaglio estremo in esplosioni ad alta energia. Ristretti cluster audio incontrano lastre di massiccia densità in passaggi di poesia melodica di altissima bellezza.
Una specie di musica folk. Non nella comune accezione di folk, ma nella sensibilità profonda dei due musicisti. Gustafsson lavora da tempo in questa direzione, ad esempio con il suo Ensemble E e con altri progetti. Pia porta un suono fresco, anzi molti suoni freschi, dalle più tradizionali launeddas al tono enorme del suo clarinetto. I rumori della tradizione, la psiche dell’Europa meridionale che incontra il freddo subconscio del nord, insieme dondolano e si agitano con una combinazione di urgenza e pazienza.
L’incontro sonoro di Mats Gustafsson (sax baritono e flauto traverso) e Zoe Pia (clarinetto, launeddas, campanacci sardi, lumanoise) si radicherà in architetture sonore indefinite, sfuocate, impressioniste, futuristiche, contrastanti, parallele, intrecciate.
Una celebrazione di sensibilità condivise.

Progetto selezionato dal bando Oltre Confine -Il jazz italiano nel mondo, a cura di MIDJ (musicisti italiani di Jazz) e MAECI (Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale).

https://www.zoepia.it/

https://matsgus.com/