Home NEWS Gezmataz Jazz Festival 2024, arrivano i concerti clou al Porto Antico

Gezmataz Jazz Festival 2024, arrivano i concerti clou al Porto Antico

21
0

La violoncellista cubana Ana Carla Maza, la cantante statunitense Gretchen Parlato ed il chitarrista beninese Lionel Loueke sono le stelle delle due serate in programma venerdì 5 e sabato 6 luglio alla Piazza delle Feste

Genova, 1º luglio 2024 – Dopo gli aperitivi in musica di Spritz and Jazz alla Darsena e i concerti tra note e immagini di Visual Jazz a Palazzo Ducale, il Gezmataz 2024 arriva alle sue due serate clou, quelle della sessione Summer Jazz in programma alla Piazza delle Feste del Porto Antico il prossimo fine settimana.

Venerdì 5 luglio, con inizio alle 21:30 la data genovese del tour europeo con cui Ana Carla Maza, compositrice, violoncellista e cantante cubana, presenta il suo ultimo album “Caribe”. Il disco, autoprodotto e registrato in sestetto, è un ritorno alle descargas (jam) cubane degli anni Cinquanta con abbondanti e gioiose deviazioni verso le rumbas dei Caraibi, il tango dell’Argentina e flirt con la samba e il jazz bossa nova del Brasile.

Sabato 6 luglio sempre alle 21:30, invece, sarà la volta del concerto della cantante statunitense Gretchen Parlato, pluricandidata ai Grammy, e del grande chitarrista beninese Lionel Loueke, pervenuto ad una sintesi di eccezionale peculiarità tra musica africana e jazz che gli è valsa l’ingaggio da parte di mostri sacri come Chick Corea, Herbie Hancock e Wayne Shorter. Dall’incontro tra Parlato e Loueke è nato un album, “Lean In”, edito nel 2023 e che verrà eseguito nella notte del Porto Antico con cui si concluderà la prima parte del Gezmataz 2024 prima della ripresa, tra settembre e novembre, all’insegna di Autumn Jazz, quarta ed ultima sessione della 21ª edizione del Festival prevista nei principali club del centro storico e i cui dettagli saranno svelati nei prossimi mesi.

Biglietti disponibili su www.happyticket.it, per maggiori informazioni e aggiornamenti si rimanda al sito www.gezmataz.org e alla pagina Facebook ufficiale Gezmataz Festival & Workshop.

Gezmataz Jazz Festival 2024 è organizzato dall’Associazione culturale Gezmataz in collaborazione con Comune di Genova, Regione Liguria e Ports of Genoa.