Home Artisti Gaspare Bonafede (percussioni)

Gaspare Bonafede (percussioni)

136
0

Nasce in Sicilia e fin dagli anni ’70 si dedica, da autodidatta allo studio delle percussioni latine ed etniche.

In quegli anni si forma musicalmente suonando in gruppi di vario genere: dal latin-rock alla musica leggera, al jazz, alla musica folkloristica siciliana.

Negli anni ’80 è membro dell’Associazione Internazionale Percussionisti presieduta da Andrea Centazzo e partecipa a diversi seminari e stage di noti percussionisti come Birger Sulsbruck, Luis Agudo, Airto Moreira, Gilson Da Silveira.

Da anni vive a Brescia dove fa parte di gruppi di fusion, jazz, musica brasiliana, acid-jazz, latino-americana e leggera d’autore.

Insegnante di scuola elementare, nel corso degli anni, con l’esperienza, un costante aggiornamento e contatti con musicisti del calibro di Nana Vasconcelos, Airto Moreira e Gilson Da Silveira, matura un metodo didattico personale per l’insegnamento delle percussioni etniche, mettendo a punto corsi di musicoterapia e di animazione musicale sul ritmo e l’uso di percussioni per bambini delle scuole materne ed elementari e per disabili, con i quali si è anche esibito in manifestazioni, concerti e registrato cd.

Tiene corsi di percussioni etniche organizzati da Comuni, Scuole, Circoscrizioni per adulti e bambini e corsi di aggiornamento e perfezionamento per insegnanti.

Nel 2000 realizza, con il patrocinio del Comune di Brescia, la mostra-laboratorio StrumentAzione dove vengono esposti più di 100 percussioni della propria collezione, provenienti da Africa, Cuba e Brasile. La mostra, aperta dal 27.3 al 15.4, è stata visitata da circa 1500 alunni delle scuole elementari e medie di Brescia e provincia.

Dal 2001 è referente musicale dell’IRRE Lombardia per i Circoli Didattici di Brescia e provincia.

Nel 1996, insieme al chitarrista Gianni Bergamaschi, pubblica il cd Sunny.

Ha collaborato o collabora in ambito jazzistico con la East Side Big Band di Stefano Caniato, con la cantante Daniela Fantoni, con Franco Finocchiaro, Alberto Barattini, Giovanni Monteforte, Carlo Atti, Simone Guiducci, con il coro gospel Effatà, con i Golden Guy di Paola Milzani e con Giorgio Cordini (chitarrista di De Andrè e M. Pagani).

Ha partecipato a diversi Festival jazz insieme a Corrado GuarinoGuido Bombardieri, Tito Mangialajo,Ferdinando Faraò, Luis Agudo, Bruno Cecala e all’attore Enzo Longo.

All’attivo ha anche collaborazioni in ambito teatrale ed esibizioni di solo-percussioni.

Collabora in campo giornalistico con le riviste Percussioni e Brescia Musica.

Nel settembre 2009 viene inserito con una biografia,un’intervista e recensioni dei suoi cd, nel libro Storia delle Musica Trapanese scritto da Mario Giacalone ed edito da Trapani Mag. una testimonianza storica finalizzata ad arricchire la bibliografia del territorio, in particolare nella materia “Musica”.

Come componente della Piccola Orchestra Apocrifa trova spazio nel libro I Vangeli di Fabrizio De Andrè di Riccardo Storti edito da Aereostella e pubblicato nel 2009.

Nel 2022 è stato insignito del premio Into the stage on Air per il settore Dedizione alla Musica.
È stato uno  dei primi musicisti ad usare l’hang, strumento che richiama suoni e timbri di percussioni africane e  indiane, con cui ha tenuto concerti in solo , vari seminari e un cd con Giorgio Cordini: un viaggio attraverso dieci brani dei Beatles arrangiati per chitarra acustica e hang.

Discografia:
G. Bergamaschi – G. Bonafede Sunny 1997
Effatà Sulla riva del fiume 1998
Daniela Fantoni Il mio fiore si sveglia 1998
Effatà Missa Criolla 1999
Daniela Fantoni Live Jazz and Gospel 2001
N.C.Percussion Ensemble I suoni della natura 2004
Giorgio Cordini POA La buona Novella self 2006

Essenza Live Autoproduzione 2007
Giorgio Cordini Reno Bandoni Anema e corde Self 2008
Gabriele Zanetti – Guitar Architecture 2014

Giorgio Cordini  – Piccole Storie Fingerpicking.net  2015
Giorgio Cordini Gaspare Bonafede –  I can’t stop playing  the Beatles Fingerpicking.net  2023

Per contatti e informazioni:
Gaspare Bonafede
tel. 3355845304
e-mail gas53@libero.it