Home NEWS Rossana Casale torna con il secondo singolo e un nuovo album jazz:...

Rossana Casale torna con il secondo singolo e un nuovo album jazz: Almost Blue

50
0

Rossana Casale, una delle voci più raffinate del panorama jazz italiano, torna sulla scena musicale con un nuovo progetto discografico: Almost Blue, in uscita il 27 ottobre 2024 per l’etichetta Giotto Music/Egea. Il concept dell’album ruota attorno al colore blu, esplorato nelle sue molteplici sfumature emotive e creative. Il blu, simbolo di malinconia, speranza e spiritualità, diventa il filo conduttore di un lavoro che raccoglie undici brani tratti dal repertorio storico del jazz, tutti legati da un comune denominatore: la parola “blue” nel titolo.

La Casale, riflettendo sul suo nuovo progetto, dichiara: “In questo momento sento l’esigenza di guardare oltre ciò che vivo ogni giorno, di perdermi in pensieri più profondi rispetto a ciò che la vita mi offre e mi chiede. Non mi sento parte del presente ma, senza volerlo, lo sono. Così, come mi è già successo in passato, la salvezza la trovo nella creatività del Jazz”.

Tra i brani che arricchiscono l’album spicca un inedito scritto dalla Casale insieme al pianista Luigi Bonafede, intitolato Shades of Blue, uscito come singolo a giugno.

Il significato di Almost Blue

Il titolo dell’album richiama il celebre brano Almost Blue, composto da Elvis Costello nel 1982 e successivamente reinterpretato dal grande trombettista Chet Baker. Rossana Casale riflette sul concetto di “quasi blu”, sottolineando come si riferisca a una condizione di costante ricerca interiore: “Quasi blu perché non si è mai certi di quello che si è veramente. Quasi integri, quasi sinceri, quasi seri, quasi generosi, quasi innamorati, quasi impegnati, quasi centrati, quasi uguali a ieri”, afferma l’artista.

Born to Be Blue: il secondo singolo

Il secondo singolo estratto dall’album è Born to Be Blue, un classico jazz del 1946 scritto da Mel Tormé. La Casale spiega quanto questo brano la rappresenti: “Nata per essere blu, mi sono sempre sentita così. Blu è stata la mia personalità fin da bambina, sempre introspettiva e un po’ malinconica così come la musica che ho cantato e composto finora”. Tuttavia, aggiunge che, nonostante questa nota malinconica, l’ironia gioca un ruolo fondamentale nella sua vita e nelle sue interpretazioni: “Per fortuna ho anche molto del senso dell’ironia che mi permette di prendermi e farmi prendere in giro dagli amici. Così è questa canzone, ironica e vera”. Il singolo è accompagnato da un videoclip disponibile su YouTube.

I musicisti e la produzione

L’album Almost Blue è stato registrato e mixato presso il PLAY STUDIO di Bricherasio (TO) nel mese di aprile, sotto la direzione del fonico Alberto Macerata. L’ensemble musicale che accompagna Rossana Casale include artisti di grande esperienza e talento: Carlo Atti al sax tenore, Luigi Bonafede al pianoforte, Alessandro Maiorino al contrabbasso e Enzo Zirilli alla batteria. Insieme, questi musicisti contribuiscono a creare un sound che abbraccia il meglio della tradizione jazzistica, con un tocco personale e intimo che caratterizza l’intero progetto.

Con Almost Blue, Rossana Casale si conferma un’artista capace di esplorare l’animo umano attraverso la musica, rinnovando la sua capacità di emozionare e coinvolgere con eleganza e profondità.