Home Album Maciek Pysz (A View)

Maciek Pysz (A View)

41
0
Caligola (2019)
1. Sketch #1: A Glimpse (M. Pysz) 1:08
2. Trieste (M. Pysz) 5:32
3. Coastline (M. Pysz) 4:45
4. The Outsider (M. Pysz) 3:14
5. Reflections (M. Pysz) 5:43
6. Sous le ciel de Paris (Hubert Giraud) 4:32
7. Sketch #2: Sun on Water (M. Pysz) 2:31
8. Cinema Paradiso – Love Theme (Andrea Morricone) 4:22
9. Sketch #3: Sea Blues (M. Pysz) 2:51
10. Seagull (M. Pysz) 1:58
11. Drifting (M. Pysz) 6:12
12. Sketch #4: Under Water (M. Pysz) 3:06
Maciek Pysz – acoustic, classical, electric, 12 string guitar
Recorded, mixed and mastered by Stefano Amerio, at Artesuono Recording Studio, Cavalicco (Udine), on 8th, 9th and 10th May 2017.

Il trentottenne chitarrista polacco, attivo da tempo a Londra, è noto in Italia anche per aver inciso nello studio di registrazione di Stefano Amerio (l’album d’esordio del 2013, “Insight”, e il successivo “A journey”, in quartetto con la presenza di Daniele Di Bonaventura). In duo con Daniele Di Bonaventura ha realizzato, per Caligola Records, nel 2017, il cd “Coming Home”. Questo disco è il suo primo registrato in totale solitudine, ed è stato inciso negli stessi giorni della seduta di “Coming Home”. I brani sono stati composti a Trieste, città che ha evidentemente ispirato Pysz, visti i buoni risultati. Tre chitarre (acustica, classica, dodici corde, – nessuna chitarra elettrica, erroneamente indicata in copertina), la perfetta acustica dello studio di Artesuono, dieci brevi composizioni originali e due cover, per un cd consigliato a chiunque sia interessato ad ascoltare il suono di una chitarra dal timbro sempre pulito, con un bel senso melodico, tecnica ineccepibile, armonizzazioni sapide.

La traccia dedicata alla città di Trieste è in tal senso esemplificativa e ispirata a livello compositivo. Le tracce più riuscite, secondo chi scrive, sono quelle realizzate con la chitarra classica e “Sketch #3: Sea Blues”, per dodici corde. In alcuni brani vengono utilizzate le sovraincisioni, che rendono il paesaggio musicale più pieno, ma anche leggermente più scontato.