Ideazione e cura: Lino Volpe
Chiesa di San Potito – Via Salvatore Tommasi, 1, Napoli
Tutte le domeniche dal 16 novembre al 21 dicembre 2025, ore 10:30
Ingresso libero fino a esaurimento posti
La Chiesa di San Potito, nel cuore del centro storico di Napoli, ospita Note in pellicola: Jazz & Cinema – Improvvisazioni tra suono e visione, una rassegna cinematografica ideata e curata da Lino Volpe che intreccia la magia del grande schermo con la potenza evocativa del jazz.
Sei appuntamenti domenicali, dal 16 novembre al 21 dicembre, alle ore 10:30, per esplorare il profondo legame tra musica e immagine, tra biografie leggendarie e improvvisazioni sonore, tra memoria e visione. Ogni proiezione sarà accompagnata da ospiti d’eccezione, esperti del settore musicale, cinematografico e archivistico, che offriranno spunti di riflessione e approfondimenti tematici.
La rassegna si apre domenica 16 novembre con Gli Stati Uniti contro Billie Holiday di Lee Daniels, potente ritratto della cantante afroamericana perseguitata per aver dato voce alla verità. Interverranno Ugo Clemente, direttore editoriale di Cronache di Napoli e Cronache di Caserta, sul tema “Musica, critica e informazione ai tempi di Internet”, e Pietro Condorelli, chitarrista jazz e docente al Conservatorio “San Pietro a Majella”, sul tema “L’insegnamento del jazz: vantaggi per l’istruzione e pericoli per la creatività”.
Il 23 novembre sarà la volta di La storia di Glenn Miller di Anthony Mann, con James Stewart e June Allyson. Il film racconta la parabola luminosa del trombonista e arrangiatore Glenn Miller, tra sogni, successi e impegno durante la Seconda Guerra Mondiale. L’introduzione sarà affidata a Carlo Morelli, direttore artistico di NAP – Napoli Arts Performing, che rifletterà sul tema “L’influenza del repertorio afroamericano nella musica e nella canzone europea del primo Novecento”.
Domenica 30 novembre verrà proiettato Bix – Un’ipotesi leggendaria di Pupi Avati, struggente viaggio nella vita del geniale trombettista Bix Beiderbecke. Un titolo raro, concesso in proiezione grazie alla sensibilità e alla passione di Antonio e Pupi Avati. A commentare il film saranno Marco Losavio, direttore del sito Jazzitalia.net, sul tema “Jazz e editoria digitale”; Marco Sannini, direttore del Dipartimento Jazz del Conservatorio San Pietro a Majella, sul tema “L’importanza della tromba nella storia del jazz”; e nuovamente Ugo Clemente, con un intervento sul tema “Diritti d’autore e musica nell’era dell’intelligenza artificiale”.
Il 7 dicembre sarà proiettato Bird di Clint Eastwood, intenso omaggio a Charlie Parker, genio del bebop. A introdurre il film sarà Pino Tafuto, musicista, autore e arrangiatore, con un approfondimento sul tema “La complessità e il ruolo della musica nel linguaggio audiovisivo”.
Domenica 14 dicembre sarà la volta di I cinque penny di Melville Shavelson, un omaggio alla figura del trombettista Red Nichols, interpretato da Danny Kaye, con la partecipazione straordinaria di Louis Armstrong. A introdurre il film sarà Daniela Menafro, archivista e presidente dell’Associazione Amici degli Archivi, con un intervento sul tema “I problemi di conservazione del materiale cartaceo, fonografico e audiovisivo in ambito musicale”. Ospite: Antonino Armagno, docente di pianoforte jazz presso Conservatorio Nicola Sala di Benevento Tema: Classica e jazz un ponte da attraversare.
La rassegna si chiude domenica 21 dicembre con Chimere (Young Man with a Horn) di Michael Curtiz, riflessione cinematografica sul mito del musicista autodidatta Rick Martin, ispirato alla figura di Bix Beiderbecke. Il film sarà presentato da Lino Volpe, con un intervento sul tema “Jazz e Cinema”.
Note in pellicola: Jazz & Cinema è realizzato con il sostegno della Film Commission Regione Campania, da sempre impegnata nella promozione delle iniziative culturali legate all’audiovisivo e al cinema, e con il contributo ex L.R. 30/2016 della Regione Campania. La rassegna è inoltre affiancata da Cineteca del Veneto, dall’Associazione Ad Alta Voce, da Amici Degli Archivi, Culture Express.
“Questa rassegna è un’occasione per vedere alcuni dei titoli più significativi della filmografia dedicata alla musica afroamericana. Il cinema è uno strumento prezioso per avvicinare le persone a questo universo sonoro, per far scoprire elementi storici e personaggi chiave della musica del Novecento.”
“Desidero ringraziare Antonio e Pupi Avati per averci concesso di proiettare il loro film Bix – Un’ipotesi leggendaria, un titolo praticamente introvabile che abbiamo avuto grazie alla loro passione e sensibilità.”
“In questo primo ciclo indagheremo su figure tragiche e potenti come Billie Holiday, Charlie Parker e Bix Beiderbecke. Spero che questa iniziativa possa coinvolgere anche un pubblico giovane. Viviamo un momento complesso, in cui la trasmissione del sapere e delle conoscenze è messa a dura prova dalle mille distrazioni e insidie dell’era digitale.”
“Vedere un film, condividerne la visione con altre persone, e lasciarsi trasportare dal flusso delle immagini senza poterlo interrompere o manipolare, come accade ormai di norma con la fruizione on demand, rappresenta di per sé un’esperienza nuova e preziosa, soprattutto per il pubblico nativo digitale.”







