Home Lezioni Together Again: Bill Evans e Tony Bennett – Parte III – I...

Together Again: Bill Evans e Tony Bennett – Parte III – I brani: “A child is born”

78
0

A Child Is Born è un brano scritto dal trombettista Thad Jones (1923-1986), fratello del batterista Elvin (1927-2004) e del pianista Hank (1918-2010). Dal 1954 al 1963 Thad Jones collabora stabilmente con l’orchestra di Count Basie; nel 1965 fonda con il batterista Mel Lewis la Thad Jones-Mel Lewis Orchestra che abbandona nel 1978 per trasferirsi in Danimarca. Come solista ha registrato con Charles Mingus, Max Roach, Gerry Mulligan, Pepper Adams, Tommy Flanagan e Thelonious Monk.

The Fabulous Thad Jones è il suo disco da solista più rappresentativo e A Child Is Born, scritta nel 1969 su testo di Alec Wilder, la composizione più nota ed eseguita.

Di seguito si propone una presentazione schematica della versione di Evans e Bennett.

Tonalità Si bemolle maggiore.
Metro ¾
Intro 8 battute (rubato)
Tema Slow Waltz forma AB (16+16)
Solo Evans 4 + sezione A (16 battute).
Tema ultima B (16 battute.)
Coda 9 battute

Nell’intro Bill Evans sostituisce Ebm6 (IV grado minore di Si bemolle) con l’accordo Gbmaj9 in modo da ottenere una sonorità più brillante, comunque affine a quello di Ebm6. Gli accordi sono disposti secondo il ritmo caro a Bill Evans per la mano sinistra nel metro ternario: semiminima-minima (Es. 59). Con l’inizio del chorus, l’accordo torna a essere Ebm6.

La melodia è costruita intorno a un motivo principale di due battute (Es. 60).

Bennett non presenta mai il motivo nella sua forma originale, propone variazioni ritmiche sempre diverse, con la sola eccezione per il primo motivo (var. 1) che ripete due volte (Es. 61).

Nel solo, che ha inizio dalle due battute finali del tema (battuta 39 della partitura), Evans propone ancora una variante dell’accordo di Ebm6, questa volta sostituendolo con un accordo di Absus9 (Es. 62).

A conclusione del brano, Evans propone una terza variante dei due accordi I-IVm: questa volta è l’accordo di I grado, una sola volta, a essere trasformato da accordo maj9 a m9; come all’inizio il IV grado minore è sostituito dall’accordo di Gbmaj9. Anche nella ricerca di queste piccole sfumature dello stesso accordo Evans manifesta un certo gusto impressionista (Es. 63). Come per il solo anche la coda ha inizio dalle ultime due battute del tema.