AlfaMusic presenta “MoonLanding”, il nuovo album di Mauro Ferrari con la partecipazione dell’Artemis Jazz Ensemble, Mauro Costantini, Barbara Errico, Mary Griffin, Kim Prevost e altri straordinari interpreti. Un progetto che nasce dall’incontro tra musica, scienza e spiritualità, con uno scopo profondo: offrire sollievo, ispirazione e significato a chi affronta la sofferenza, la malattia, o semplicemente la complessità della vita.
“MoonLanding” è molto più di un disco: è la colonna sonora di una missione umana e artistica. Composto da una serie di brani legati simbolicamente alla Luna, l’album propone riletture in chiave jazzistica di classici italiani, americani e internazionali, mescolando testi in italiano, inglese, latino e friulano.
Un album tra Terra, Luna e Anima
L’album si articola in due filoni principali:
- reinterpretazioni di celebri brani della canzone italiana come Guarda che luna, E la luna bussò, Biancaluna, Senza fine, Flaba;
- riletture di standard della musica americana e internazionale come Fly Me to the Moon, Blue Moon, Moon Blues, O Fortuna, Moon Over Bourbon Street.
Arrangiamenti e sonorità cambiano radicalmente da brano a brano: quintetti d’archi, sezioni fiati, cori gospel, ensemble cameristici, tutto filtrato dalla lente dell’improvvisazione jazz, mantenendo salda un’identità artistica coerente e profonda.
Mauro Ferrari: lo scienziato che canta l’amore
Professore, scienziato e pioniere delle nanotecnologie applicate alla medicina, Mauro Ferrari ha guidato per decenni programmi scientifici internazionali per la lotta ai tumori e alle malattie incurabili. Ma è l’amore, alimentato dal dolore personale, a spingerlo oggi verso un altro tipo di missione: la musica come veicolo di compassione e speranza.
Ferrari identifica tre “colonne” fondamentali dell’esperienza scientifica ed esistenziale:
- Conoscenza – la sete di esplorazione e comprensione del mondo.
- Motivazione – la spinta etica ad aiutare chi ha bisogno.
- Amore – l’unica forza capace di trasformare la sofferenza in speranza e superare la morte stessa.
“MoonLanding” è la manifestazione artistica del Three Pillars Project, un progetto nato per accompagnare eventi scientifici con performance musicali dal vivo, e oggi evoluto in un format teatrale e discografico unico nel suo genere.
Perché “MoonLanding”?
La Luna è simbolo di sogni, di fragilità, di perdita e di aspirazione. Lo stesso Ferrari racconta di come uno dei suoi primi esperimenti spaziali sia esploso al lancio da Cape Canaveral, in presenza di Buzz Aldrin, secondo uomo a camminare sulla Luna. Da quella sconfitta è nata una rinascita. “MoonLanding” diventa così metafora della vita: cadere cento volte, e rialzarsi la centounesima – spinti non dal successo, ma dalla missione di aiutare gli altri.
Le voci e i suoni di un sogno
Accanto a Mauro Ferrari, il disco vede protagonisti:
- Mauro Costantini, pianista e arrangiatore, autore di riletture jazz uniche e visionarie
- Barbara Errico, vocalist intensa e raffinata
- Mary Griffin, superstar della black music con 21 dischi di platino
- Kim Prevost, interprete magnetica di Blue Moon
- Un ensemble di strumentisti d’eccezione e cori gospel
Tra i momenti salienti:
- O Fortuna in jazz modale ispirato a Miles Davis
- Fly Me to the Moon, simbolo dell’era spaziale reinterpretato in chiave etica
- Moon Blues, canto disperato degli esclusi, con la voce potente di Mary Griffin
- Flaba, ninna nanna friulana in ricordo delle radici
- Moon Over Bourbon Street, riflessione sull’ossessione e la verità dell’amore
Un progetto per gli altri
Tutti i proventi derivanti dalle vendite dell’album e dalle esibizioni dal vivo saranno devoluti a causi umanitarie, attraverso la Fondazione Mauro Ferrari e Famiglia ETS con sede a Udine, attiva nel supporto a chi soffre, ovunque si trovi.
Con il sostegno di:
- Fondazione Brunello Cucinelli
- Regione Friuli Venezia Giulia (Progetto “Io sono Friuli Venezia Giulia”)
- AlfaMusic, che ha creduto e investito nel progetto
Chiunque voglia proporre un progetto benefico o entrare in contatto con l’autore può scrivere a:
mauro@fondazionefamigliamferrari.org